La nostra Storia

Il  12 novembre 2016  un gruppo di medici odontoiatri e di odontotecnici, tutti con esperienze di missioni  mediche di volontariato all’estero, si incontrano in un bar di La Spezia e decidono di continuare una missione che era cominciata anni prima in Congo con un’altra associazione.

La precedente onlus, ritenendo terminata la propria esperienza,  aveva deciso di abbandonare il progetto  “Kimbondo io ci sarò”  che coinvolgeva con cure ed assistenza i piccoli ospiti di un ospedale pediatrico, posto alla periferia di Kinshasa, la capitale della repubblica democratica del Congo.

Il gruppo riunito a La Spezia, che fin dal 2010 aveva partecipato in modo attivo alla gestione dell’ambulatorio odontoiatrico, ritenendo che l’ospedale avesse ancora bisogno della propria opera si è posto il problema di non lasciare cadere nel nulla tutto il lavoro svolto negli anni precedenti e di non abbandonare l’ambulatorio proprio nel momento in cui, con un ulteriore sforzo, si potevano lasciare in dote all’ospedale apparecchiature e medicinali che sarebbero stati fondamentali per le popolazioni che affluivano all’ospedale di Kimbondo.

L’ambulatorio aveva bisogno  di rinnovare le attrezzature e il gruppo voleva  terminare l’opera di formazione di operatori locali che erano stati scelti per la sopravvivenza del progetto, in modo da rendere autonomi i medici congolesi ed in grado di esercitare in modo appropriato e moderno la professione odontoiatrica.

La scelta condivisa dal gruppo è stata  perciò quella di fondare una nuova associazione, che continuasse l’opera intrapresa insieme con la precedente onlus.

Per questo motivo il 14 gennaio del 2017 il gruppo, riunito a Bologna, che è stata scelta come sede legale, ha costituito legalmente una associazione denominata “Oltre il sorriso” .

Scopo dei  progetti dell’associazione è, e sarà sempre, l’assistenza medico odontoiatrica alle popolazioni disagiate dei paesi in via di sviluppo.