Grazie all’associazione Oltre il Sorriso….

Grazie all’associazione Oltre il Sorriso ho avuto la possibilità di lavorare per due settimane all’interno della Pediatria di Kimbondo, come igienista dentale, collaborando fianco a fianco con le dott.sse Gracia e Gaetha, dottoresse congolesi laureate a Kinshasa.

Con il loro aiuto e quello di Francesca, una pedodontista milanese, abbiamo cominciato un progetto di prevenzione che prevede delle lezioni di igiene orale, delle visite di screening, delle sedute di igiene orale e l’eventuale applicazione di sigilli sui molari definitivi.

A differenza dei bambini che abitano in altre zone dell’Africa, i piccoli ospiti di Kimbondo non sono intimoriti dal “mundele” (il bianco), grazie alla presenza di volontari che arrivando da tante parti del mondo, continuamente collaborano con la Pediatria. Questo fa si che da subito si instauri un rapporto complicità tra te e loro. È sufficiente che imparino il tuo nome e lo sentirai riecheggiare in media di 50 volte al giorno sulla collina di Kimbondo!

Vivere questa esperienza di volontariato mi ha aiutato a rivalutare cosa nella vita è veramente importante e quanto possono essere futili i problemi che affliggono noi, fortunati, che viviamo nella parte “giusta” del mondo. Come ogni volta torno a casa con la consapevolezza che siano più loro, nella loro miseria, ad avere arricchito me che io, arrivata con valige piene di vestitini, spazzolini e buoni propositi, ad aver arricchito loro.