Oltre il sorriso

Il nuovo progetto in Madagascar

“Oltre il sorriso” ha deciso di intraprendere una nuova missione in Africa, nella più grande isola del continente nero: il Madagascar. L’associazione è stata contattata da un gruppo di suore missionarie che operano in questo paese per dare continuità di cure dentali alle popolazioni di una delle regioni più depresse della nazione. Un piccolo ambulatorio odontoiatrico è già stato parzialmente allestito, ma deve essere completato e reso funzionante, in una località al nord-ovest del paese, chiamata Ambondromamy.
Questo villaggio si trova lungo la strada che collega la capitale Antanarivo con il porto di Mahajanga a nord-ovest dell’isola.
Il Vescovo della Diocesi nel 2012 ha deciso di creare un grande centro pastorale in una vasta zona pressoché desertica e molto povera sia dal punto di vista materiale che morale e sociale, pur essendo un crocevia di scambi commerciali. I cristiani sono una piccola minoranza inserita in una popolazione prevalentemente animista e islamica.


Le suore della congregazione delle “Piccole figlie del sacro cuore” sono state le prime ad arrivare ad Ambondromamy con il compito di aprire e organizzare il dispensario dedito alla cura dei malati e in particolare al servizio delle donne incinte e dei neonati.
Dopo un anno circa di lavori, sono stati completati i primi edifici: la casa della Comunità, del dottore e dell’ostetrica, il dispensario con l’ambulatorio, la sala d’aspetto, cinque posti letto per il ricovero temporaneo degli ammalati più gravi; inoltre, grazie ai contributi provenienti dall’Italia, sono già a disposizione tutte le attrezzature necessarie per garantire un buon servizio medico e le medicine.
Poco distante dal dispensario è sorta la scuola elementare, per garantire a tanti ragazzi poveri il diritto allo studio e un futuro più ricco di speranza per una vita dignitosa.
In questo scenario “Oltre il sorriso” cercherà di portare il proprio contributo alla salute dei piccoli bambini africani e a quella parte più sfortunata della popolazione bisognosa di cure odontoiatriche.

Seguici e aggiungi un

4 comments

  1. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I’ve really enjoyed browsing
    ypur bblog posts. In any case I’ll be subscrtibing to your feed and
    I hope you write again very soon!

  2. whoah this blog is fantastic i really like studying your articles. Keep up the good paintings! You understand, many individuals are looking around for this info, you could aid them greatly. aegbefeddcde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Facebook
Twitter